top of page
landImage.jpg

Siamo una startup innovativa che si dedica alla realizzazione di videogiochi educativi e riabilitativi per bambini con disabilità motorie, cognitive e/o sensoriali.

Home: Welcome

Videogiochi per tutti!

Lo scopo di LuLoLabs è aiutare a migliorare la qualità di vita dei piccoli che fino ad oggi continuano ad essere esclusi dal mondo ludico digitale per via delle loro disabilità. Per fare ciò, ci specializziamo nella creazione di videogiochi per tablet e cellulari accessibili e divertenti, indipendentemente dalle limitazioni fisiche dei giocatori.

Picture1.png

Divertenti, ma non solo...

Il contenuto dei nostri giochi è progettato con cura insieme a educatori e logopediste esperti che lavorano da anni, ogni giorno, con bambini diversamente abili.
Questo ci consente di offrire ai genitori e ai terapisti di bambini in età prescolare giochi adatti ad essere usati come strumento di supporto per l'allenamento di competenze e capacità fondamentali durante lo sviluppo infantile.

IMG_2093.JPG

Fatti da noi con il ❤

La nostra squadra che dà vita a LuLoLabs è giovane, multidisciplinare e multiculturale. I suoi fondatori sono due laureati in Informatica con diversi anni di esperienza nel mondo dei videogiochi e un dottore di ricerca nell'ambito delle tecnologie assistive per persone con disabilità. Fra i nostri collaboratori ci sono artisti, designer, logopediste e psicologhe che si assicurano che il contenuto dei nostri giochi sia bello e ricco di interazioni adatte ad ogni bambino.

2015-05-22 15.11.21 HDR.jpg

Ogni giorno...

... continuiamo la ricerca e la progettazione di nuove tecnologie e modalità d'interazione che permettano ai bambini con disabilità di giocare e divertirsi insieme ai loro amici. Stiamo lavorando per ingrandire la nostra gamma di videogiochi e per migliorare i servizi che permettono di usarli in ambiti educativi e riabilitativi in modo efficace.

Home: Products

La nostra storia

LuLo Labs nasce dal progetto di ricerca di dottorato in ingegneria informatica e dei sistemi di uno dei nostri fondatori. Durante i vari anni di PhD si è sviluppato GNomon, la tecnologia alla base dei primi giochi accessibili da cui è nata LuLo Labs. Questa tecnologia software permette la creazione di videogiochi dinamici e accessibili tramite un singolo switch. GNomon ha dato, per la prima volta, la possibilità a bambini con grave disabilità motoria di giocare videogiochi come i loro coetanei normodotati.

Tre giochi sono stati sviluppati con GNomon presso il dipartimento di Informatica del Politecnico di Torino, e grazie alla collaborazione di un gruppo di logopediste esperte. Questi sono stati valutati in diverse sessioni con un gruppo di bambini diversamente abili.

I risultati di questa ricerca sono stati molto positivi e non solo hanno dimostrato che è possibile creare videogichi dinamici accessibili da bambini con grave disabilità, ma che questi giochi possono essere usati come strumenti educativi e riabilitativi.

Per maggiori informazioni su GNomon e i progetti di ricerca sui videogiochi accessibili, devi solo fare un click!

Home: About

I primi giochi

game1.png

Semplice videogioco in cui si deve far saltare una coccinella. Ha lo scopo di spiegare ai bambini i meccanismi di
selezione della tecnologia GNomon.

One-Switch Demo

game2.png

Videogioco "Causa/Effetto" in cui si devono far saltare quattro
coccinelle colorate. Non ci sono
punteggi o vincoli temporali.

One-Switch Ladybugs

game3.png

Videogioco dinamico giocabile con un singolo pulsante. L'obiettivo del gioco è raggiungere il massimo punteggio uccidendo gli alieni che cadono, prima che tre di essi tocchino per terra!

One-Switch Invaders

Home: Testimonials
BeeGame.png

I giochi oggi

HoneyBee

HoneyBee, il primo gioco realizzato dalla nostra startup LuLo Labs, è un gioco educativo per bambini in età prescolare. HoneyBee è diviso in 10 livelli in cui i bambini devono selezionare delle api di diversi colori e forme. Se le api vengono selezionate correttamente (in base alla regola del livello), regaleranno miele ai piccoli giocatori!

Il gioco è totalmente accessibile tramite singolo switch, supporta la modalità high contrast per bambini con problemi visivi ed è progettato per adattare la difficoltà alle capacità di ogni giocatore.

Inoltre, i genitori, educatori e terapisti possono accedere a una serie di indicatori che vengono registrati automaticamente mentre il bambino gioca, che permettono di monitorare il suo progresso e valutare gli effetti educativi e riabilitativi delle sessioni di gioco.

Home: Opening Hours

Contattaci!

+39 349 1122 691

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Thanks for submitting!

Home: Contact
bottom of page